Lago Walden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Walden
Il lago in inverno
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoMassachusetts
ConteaMiddlesex
Coordinate42°26′18″N 71°20′31″W / 42.438333°N 71.341944°W42.438333; -71.341944
Dimensioni
Superficie0,26 km²
Profondità massima31 m
Sviluppo costiero2,7 km
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Lago Walden
Lago Walden

Il lago Walden è un piccolo specchio d'acqua di circa 26 ettari situato nel comune di Concord (contea di Middlesex), nella parte orientale dello stato USA del Massachusetts. Sorge appena a sud del villaggio di Concord nella Walden Pond State Reservation (123 ettari). Il lago venne immortalato da Henry David Thoreau, che si ritirò qui (1845-47) dalla società prima di scrivere Walden ovvero Vita nei boschi. In «Dove vivevo e perché», secondo capitolo del libro, Thoreau scrisse:

«Andai nei boschi perché desideravo vivere deliberatamente, affrontare solo i fatti essenziali della vita, e vedere se non potessi imparare cosa avesse da insegnare, senza scoprire, giunto alla morte, di non aver vissuto. Non desideravo vivere ciò che non era una vita, per quanto caro mi sia il vivere; né desideravo praticare la rassegnazione, a meno che non fosse necessaria. Volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, vivere in modo così risoluto e spartano da sbaragliare tutto quanto non fosse vita; da aprirmi con la falce un varco ampio e raso terra, da spingere nell'angolo la vita e ridurla ai minimi termini; e, se si fosse dimostrata essere meschina, da arrivare, perché no?, alla sua completa e genuina meschinità, rendendola pubblica al mondo; o se fosse stata sublime, da conoscerla per esperienza; e da essere in grado di darne un resoconto sincero nella mia successiva escursione letteraria. Perché gran parte degli uomini, mi pare, ha una strana incertezza al riguardo, se sia del diavolo o di Dio, e hanno un po' frettolosamente concluso che il primo fine dell'uomo su questa terra è «rendere gloria a Dio e goderlo per l'eternità».»

Il punto lungo la sponda settentrionale dove sorgeva la casetta di Thoreau è segnalato con un tumulo e nove cumuli di pietre indicano dove erano le pareti. Coloro che hanno visitato il sito, tra cui Walt Whitman, hanno reso omaggio a Thoreau deponendo pietre sul tumulo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315530076 · LCCN (ENsh98005861 · J9U (ENHE987007539606005171
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America